Chi sono



Armando Selva (Como, 1952) è attualmente manager, corporate advisor, imprenditore e indipendent director di entità aziendali in Italia e all’estero. Si occupa di attività fra loro diverse e complementari, disponendo ed alimentando un rilevante patrimonio di competenze, esperienze e relazioni.

 

Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1976 col massimo dei voti, libero professionista imprenditore con Studio Progetto e Ricerca in Architettura fondato a Como negli anni ’80, lavora in Italia ed in Paesi quali Germania, Marocco, USA e Arabia Saudita fino alla scelta, negli anni 2000, di trasferire l’esercizio professionale in altri ambiti, per traguardi più stimolanti e significativi, nuove sfide.

 

Dal 1983, collabora con il Giornale di Montanelli a Milano, si iscrive all’Ordine Professionale, tratta temi legati all’architettura ed all’economia. Firma poi interventi su più testate, come free lance.

 

Dal 1990 in Commissioni ed Enti pubblici, eletto Sindaco di Cantù (’93) e Presidente della Provincia di Como (’97), Presidente della Regio Insubrica (‘98) regione transfrontaliera fra 3 province italiane e il Canton Ticino con sede in Svizzera. Negli anni della politica e fino al 2002, vive e promuove intense esperienze e sviluppa rapporti stretti con apparati amministrativi e gestionali nazionali ed internazionali.

 

Dal ‘99 nel Cda di Autostrade Serravalle Spa, Presidente A2000 Autostrade&Pubblicità, nel 2002 Presidente del Casinò Municipale di Campione d’Italia Spa dove, come AD marketing istituzionale, contribuisce al più importante risultato economico di sempre. Manager e advisor nei Servizi alle grandi infrastrutture in Gruppo Mercurio e BIIS di Intesa Sanpaolo, comunicazione e relazioni in Direzione Centrale Relazioni Esterne di ISP, Staff CEO Progetti Sociali -poi Banca Prossima ISP e Polistudio Networking, una piattaforma di Servizi Globali alle Imprese, sviluppo, comunicazione, relazioni per l’innovazione e l’internazionalizzazione.

 

Dagli anni 2001 é nominato indipendent director, in importanti società finanziarie e bancarie in Italia, UE, Svizzera e Russiadel Gruppo Intesa Sanpaolo Spa e assicurative del Gruppo GPA-Assiparos.

 

Dal 2014 è Managing and Project Director in Sd’A–Studio di Architettura attività orientata al recupero di immobili liberi, loro messa a reddito, creazione di un concept, di una società veicolo per la gestione dello start-up e successiva alienazione dopo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Dal 2014 al 2016 Presidente con delega sviluppo e rapporti internazionali di Serenissima Costruzioni Spa società del Gruppo A4 Holding Spa a Verona. Cura la crescita del business autostradale prevalentemente nei Paesi di espansione quali la Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia Croazia e Armenia.

 

Dal 2011 fa parte di Conoscere Eurasia, Associazione presieduta da Antonio Fallico a Verona, che sviluppa le relazioni fra l’Italia, Russia e area geopolitica eurasiatica con iniziative culturali, economiche e sociali oltre a fornire consulenze e servizi a aziende italiane interessate alla Russia e viceversa.