Advisor, Manager e Indipendent Director

Armando Selva ha svolto e tratta più attività integrate come manager, professionista, consulente, imprenditore, amministratore e banker (indipendent director) in Italia e all’estero.

 

Dopo le prime esperienze di libero professionista e imprenditore a livello internazionale con lo Studio Progetto e Ricerca in Architettura, stimolato da nuove opportunità, ha intrapreso l’attività di amministratore e manager sia nell’ambito pubblico, sia privato.

 

L’esperienza concomitante di giornalista pubblicista, iniziata con “Il Giornale” di Montanelli nel 1983, gli offre l'opportunità di frequentare realtà diverse, funzionali alla conoscenza e gestione di sistemi complessi. Soprattutto in economia e finanza, attraverso relazioni e strumenti tipici dell’attività giornalistica, all’interno della redazione Economica e Servizi Speciali in una grande testata.


La breve parentesi nella quale, all’inizio degli anni ’90, ha frequentato nella City di Londra alcuni top manager in attività bancarie e finanziarie italiane, ha favorito alcune sfidanti scelte successive.

 

Come pubblico amministratore, Sindaco e Presidente di Provincia, ha gestito temi economici territoriali e stabilito relazioni forti con player di primo piano nel sistema sociopolitico nazionale, fino a costruire un cv professionale di tutto rispetto. Ha testimoniato come relatore a forum e convegni del settore, con il Prof. Giuseppe De Rita (CNEL), Aldo Bonomi (AASTER), Fondaz. Rosselli (3° Summit Sistema Finanziario “Dalla banca all’Eurb@ank”), Forum sull’economia con CCIAA, solo per citarne alcuni.

 

Dagli anni 2000 si è dedicato decisamente all’attività di consulente ed ha anche ricoperto più posizioni, come indipendent director, in primarie società finanziarie e bancarie (Gruppo Intesa Sanpaolo) e assicurative (Gruppo GPA Assiparos) in Italia e in più Paesi europei, oltre che in Russia.

Ha operato nel sistema delle infrastrutture come pubblico amministratore d’area vasta, AD Marketing e Comunicazione di Mercurio Ingegneria Spa, advisor per l’internazionalizzazione di Gruppo Mercurio Srl, consulente BIIS Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo spa, CdA-CE di “Spa per l’Autostrada Serravalle-Milano-Ponte-Chiasso”, Presidente A2000 Autostrade&Pubblicità, Presidente con delega sviluppo e rapporti istituzionali estero di Serenissima Costruzioni Spa società del Gruppo A4 Holding Spa, con sede a Verona.

 

Ha aderito ed opera con Polistudio Networking, una piattaforma che eroga Servizi Globali alle Imprese per sviluppo, comunicazione e relazioni aziendali in più settori dell’economia, per primarie aziende del Nord Italia focalizzate all’innovazione ed internazionalizzazione.

Dal 2011 fa parte di Conoscere Eurasia, associazione senza fini di lucro con sede in Verona, che sviluppa relazioni fra Italia, Federazione Russa ed area geopolitica eurasiatica, promuovendo iniziative culturali, economiche e sociali. L’ente fornisce consulenza e servizi ad aziende italiane interessate alla Russia e russe che guardano al mercato italiano. Fra le molte iniziative, il Forum Eurasiatico di ottobre alla Gran Guardia di Verona, vede la partecipazione attiva di massimi livelli politici internazionali e spiccano per continuità, fra i tanti, i contributi di Romano Prodi e del Presidente di Banca Intesa Sanpaolo Spa, Giovanni Bazoli, sempre ben introdotti e supportati dal Presidente di Conoscere Eurasia, Antonio Fallico.